a

CAMPANER GEWÜRZTRAMINER DOC KALTERN

15,90 

Un’architettura vinosa dalle mille sfaccettature, un’idea di luce, che la Cantina Caldaro ha saputo realizzare. Questo Gewurztraminer in purezza prende vita da vigneti aziendali di 10 massimo 25 anni di età. Riesce a sviluppare una resa di 40 ettolitri per ettaro di terreno vitato, La coltivazione avviene con il metodo Gujot. La vinificazione prevede un’attenta diraspatura dell’uva già in fase di vendemmia, che si svolge con lieve sovra maturazione. Solo gli acini sani vengono conferiti in azienda. La macerazione a freddo si prolunga per 12 ore, poi segue una fase di pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata di 18°C. in ultimo la maturazione sulle fecce fini per 5 mesi e la filtrazione e l’imbottigliamento a marzo. Il vigneto si estende su una fascia collinare del comune di Caldaro. Esposto verso sud tra 450 e 500 metri sul livello, beneficia di un terreno argilloso con presenza cospicua di porfido.

 

Cantina

Annata

Gradazione alcolica

14,5%

Formato

Provenienza

Regione

Abbinamenti

,

Categoria:

Descrizione 

La denominazione Gewürztraminer deriva dal nome tedesco di Termeno, il comune confinante con Caldaro in cui il vitigno risulta documentato sin dal 14° secolo. Non è dato sapere con certezza se il vitgno sia effettivamente originario di Termeno, ma sta di fatto che in Alto Adige vanta una lunghissima tradizione e dà origine a vini eccellenti.

Diraspatura dell’uva vendemmiata tardivamente, matura e sana; macerazione a freddo di 12 ore, pressatura soffice, decantazione naturale, fermentazione lenta a temperatura controllata di 18°C, maturazione sulle fecce fini per 5 mesi, filtrazione ed imbottigliamento a marzo.

Informazioni aggiuntive

Cantina

Annata

Gradazione alcolica

14,5%

Formato

Provenienza

Regione

Abbinamenti

,

Recensioni

Recensisci per primo “CAMPANER GEWÜRZTRAMINER DOC KALTERN”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *