a

TEROLDEGO ROTALIANO VIGILIUS 2019

36,90 

Il “Vigilius” è una delle più classiche e corpose espressioni di Teroldego prodotta con fermentazione in tini di rovere aperti e affinamento in piccole botte per almeno 12 mesi. Un bouquet intenso, balsamico e fruttato apre la strada a un sorso strutturato, pieno, caldo e vigoroso, dalla trama tannica elegante

Cantina

Annata

Gradazione alcolica

14%

Formato

Provenienza

Regione

Abbinamenti

, , , ,

Categorie: ,

Descrizione 

Teroldego Rotaliano “Vigilius” di De Vescovi Ulzbach nasce in provincia di Trento, precisamente nella ridente e soleggiate Valcamonica. La famiglia de Vescovi si trasferisce a Mezzacorona agli inizi del XVI secolo e i fratelli Stefano e Ludovico nel 1614 ottengono lo stemma e la conferma della nobilità da Ferdinando, arciduca d’Austria e conte del Tirolo. Nel tempo il nome della famiglia si lega a numerosi esponenti di cariche politiche e sacerdotali, tra cui spicca Vigilio de Vescovi, parroco di Mezzacorona nel 1650 ed economo del principe di Trento. L’inizio del XVIII secolo segna l’aprirsi delle attività di coltivazione della vite da parte della famiglia e verso l’inizio del Novecento è Giulio de Vescovi a perfezionare la tecnica e a cominciare a mettere in commercio le prime bottiglie. I suoi discendenti hanno portato avanti con convinzione e esperienza il suo lavoro, arrivando nel 2003 ad essere una delle prime aziende del territorio a puntare interamente sul vitigno autoctono Teroldego.

Alla vista il Teroldego Rotaliano “Vigilius” di De Vescovi Ulzbach si presenta di un rosso rubino scuro e impenetrabile. Il bouquet di profumi ricorda i mirtilli, il ribes, la mora e il lampone con note floreali di violetta selvatica e minerali come la grafite; in bocca è ricco, avvolgente ed elegante, con un bel tannino piacevole alla beva e una buona freschezza che bilancia il tutto.

Informazioni aggiuntive

Cantina

Annata

Gradazione alcolica

14%

Formato

Provenienza

Regione

Abbinamenti

, , , ,

Recensioni

Recensisci per primo “TEROLDEGO ROTALIANO VIGILIUS 2019”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *