Il “Gran Masetto” di Endrizzi rappresenta una delle migliori espressioni del Teroldego in purezza. Un’etichetta di riferimento per chi vuole conoscere il volto d’eccellenza di questo interessante vitigno autoctono del Trentino. Il leggero appassimento delle uve e il lungo affinamento in legno, donano al vino un profilo morbido e suadente, elegante e intenso, con aromi di frutta rossa matura, confettura, spezie orientali, cioccolato e liquirizia. Un rosso che cerca soprattutto la ricchezza espressiva, l’armonia e la rotondità.
Il rosso “Gran Masetto” è la punta di diamante della produzione della Cantina Endrizzi, da sempre impegnata a valorizzare le caratteristiche del vitigno autoctono a bacca rossa Teroldego. L’assoluta qualità delle uve prodotte nella tenuta, ha spinto a realizzare un rosso importante, che potesse entrare nella ristretta cerchia delle migliori etichette del territorio. Le uve del “Gran Masetto” provengono da una selezione dei migliori grappoli dei vigneti allevati a pergola trentina nei comuni di Mezzolombardo e Mezzocorona e a Guyot nel cru Masetto. Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte ad appassimento per circa 3 mesi, a cui segue la diraspatura e la lenta fermentazione, che si svolge in vasche d’acciaio per i primi 40 giorni e termina poi in barrique. Il vino riposa in barrique per almeno 20 mesi e completa il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.
Il “Gran Masetto” è un rosso dedicato a chi ama i vini concentrati, di grande struttura e aromaticamente ricchi. Nel calice ha un colore rosso granato, intenso e profondo. Il quadro olfattivo è complesso e affascinante con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, confettura, sentori tostati, di sottobosco, note di cioccolato, liquirizia, vaniglia, spezie dolci ed erbe alpine. L’ingresso al palato è armonioso, morbido e avvolgente, con tannini evoluti, un frutto elegante e un finale di grande equilibrio e persistenza gustativa.
Recensioni